RADIOPROTEZIONE XLAB

XLab è il ramo dell’Azienda PM Contract nato per dare una risposta alla necessità di realizzare una radioprotezione all’interno di quelle zone dove vengono utilizzate tecnologie le cui radiazioni possono risultare nocive per l’uomo. 

Consolidato nel settore medicale e specializzato nella realizzazione di sistemi di radioprotezione all’interno di aree critiche ospedaliere quali Medicina Nucleare, Radiologia, Tac, Risonanza Magnetica ecc, XLab è sintomo di sicurezza e professionalità.
Grazie ai suoi sistemi è in grado di soddisfare a pieno le varie esigenze in materia di radioprotezione, fornendo un servizio chiavi in mano.

Radiologia, Ospedale di Piove di sacco P.M. Contract Srl

 

TIPOLOGIE DI AMBIENTI

 

 

Medicina Nucleare

 

Radiologia

 

Sale operatorie ibride

Trattasi di reparti all’interno dei quali si utilizzano sostanze radioattive, inoltre sono presenti macchinari che nello svolgere la propria funzione creano dei campi magnetici di considerevole entità.

Sono dunque necessari una serie di accorgimenti per proteggere le persone che ci lavorano.

In questi ambienti si sviluppa la diagnostica per immagini, in particolare vengono sviluppate le immagini radiologiche tramite radiazioni ionizzanti.

Queste tipologie di raggi risultano nocive per l’uomo, è infatti necessario proteggere questi luoghi in maniera adeguata per evitare che i raggi fuoriescano.

All’interno delle sale operatorie ibride è possibile fruire di dispositivi avanzati di imaging, quali intensificatori di brillanza o scanner per la tomografia computerizzata o per la risonanza magnetica nucleare.

Anche queste sale, usufruendo
di queste apparecchiature, necessitano di alcuni accorgimenti.

 

Analizzate quelle che sono le aree critiche all’interno dell’ambiente ospedaliero, va fatta un’analisi del pericolo potenziale a cui il personale è sottoposto. Una volta effettuata l’analisi in base ai dati forniti dal tecnico radioprotezionista si andrà dunque a realizzare il corretto sistema schermante necessario per quel tipo di sala.

 

SISTEMA SCHERMATE XLAB

Premesso quanto sopra, di seguito un riepilogo dei sistemi schermanti adottati da XLab per ottenere la radioprotezione dei locali ospedalieri, suddivisi per tipologie:

 

PARETE E SOFFITTO

Tipologia 1

 

PARETE, SOFFITTO E PAVIMENTO

Tipologia 2

 

GABBIA DI FARADAY

Tipologia 3

 

PAVIMENTO

Tipologia 4

 

PORTE

Manuali ed automatiche

 

VISIVE

Con vetro di sicurezza con piombo equivalente

 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti Vi rimandiamo al nostro sito http://www.pmcontract.it